DI COSA MI OCCUPO

 

 

Promuovere un percorso che aiuti

a superare le barriere al benessere psicologico

CONSULENZA PSICOLOGICA

 

E' un percorso di breve durata che serve a comprendere in che cosa consiste, come è nato e come si mantiene il problema, mediante colloqui clinici e somministrazione di test, i cui risultati vengono condivisi e discussi con il paziente. 

Al termine di questo percorso, si valuta insieme la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

 

Il sostegno psicologico è un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico.

 

PSICOTERAPIA COGNITIVA E COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

 

Alla base della psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale c'è l'idea che le persone non siano preoccupate o disturbate dagli eventi, ma dallo specifico significato che danno ad essi.  

Il disagio emotivo è quindi il risultato di una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti: gli eventi hanno un impatto sulle nostre emozioni ma pensieri e comportamenti possono far in modo che le emozioni negative, che normalmente fanno parte della vita quotidiana, diventino però troppo forti o durino troppo a lungo, provocando sofferenza.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale si propone di aiutare la persona ad individuare gli schemi ricorrenti di pensiero e i comportamenti dannosi che  procurano sofferenza e di cui spesso non è consapevole, al fine di modificarli e promuovere un miglioramento della qualità della vita.

E' una terapia collaborativa in cui paziente e terapeuta lavorano insieme e concordano, di volta in volta, gli obiettivi da raggiungere, per fare in modo che la persona diventi alla fine "terapeuta di se stessa".

 

TRAINING AUTOGENO E TECNICHE DI RILASSAMENTO

 

I metodi di autodistensione mente-corpo, una volta acquisiti, praticati ed allenati, possono essere di sostegno nelle situazioni di ansia e stress. Il training autogeno è inoltre indicato per problematiche legate all’insonnia e in tutte quelle manifestazioni dolorose acute come l’emicrania, dove l’aspetto psicosomatico può talvolta essere rilevante.

 

MINDFULNESS

 

E’ una parola inglese che vuol dire consapevolezza, ma in un senso particolare. Secondo Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio, Mindfulness significa prestare attenzione al momento presente con intenzione e in modo non giudicante. Si tratta quindi di un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento presente, al qui e ora.

Il metodo Mindfulness aiuta a gestire gli stati che vanno dall'ansia alla depressione, passando per gli attacchi di panico e il dolore cronico. 

 

EMDR

 

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Tutti noi, per il semplice fatto di vivere, siamo esposti all'eventualità di sperimentare traumi psicologici (dal greco "ferite dell'anima").

Esistono traumi "con la T maiuscola", come calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni e violenza sessuale, e traumi "con la t minuscola", esperienze che sembrano oggettivamente poco rilevanti ma che possono assumere un peso soprattutto se ripetute nel tempo o subite in momenti di particolare vulnerabilità e nell'infanzia (umiliazioni, abbandoni, trascuratezza ...).

Grazie alle proprie risorse e all'aiuto degli altri la maggioranza delle persone traumatizzate riesce a recuperare un nuovo equilibrio, ma ci sono ferite che continuano a sanguinare a distanza di anni. In questi casi le sensazioni legate al trauma sono ancora vive e sembra che l'evento si sia verificato poche ore prima, anche se risale a mesi o anni addietro.

Ricerche hanno evidenziato che i ricordi traumatici sono immagazzinati nel cervello in modo diverso dai ricordi non traumatici: i primi si collocano soprattutto nell'emisfero destro, separati dai ricordi positivi come se fossero congelati in uno spazio e tempo diversi dal resto dei nostri vissuti e qui continuano ad agire. 

L' EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica e utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra-sinistra. Tali stimolazioni hanno lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e si basano su un processo neurofisiologico naturale, simile a quello che avviene nel sonno REM (fase del sonno in cui si sogna).
Dopo l'EMDR la persona ricorda ancora l'evento ma sente che fa parte del passato, un ricordo lontano non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo. 
E' uno degli approcci più efficaci e rapidi per risolvere il
Disturbo da stress post-traumatico, ma è applicabile anche ad altri disturbi quali depressione, ansia, fobie, lutto acuto, sintomi somatici e dipendenze.

 

CONSULENZE BREVI SU PROBLEMI NELLE

RELAZIONI SENTIMENTALI

Percorso di tre colloqui di consulenza psicologica per le coppie che si trovano ad affrontare un momento di confusione, che non riescono a comunicare e a comprendersi e ad accordarsi su decisioni importanti. I colloqui sono finalizzati a raggiungere consapevolezza e chiarezza sulle situazioni di coppia fonti di disagio e blocco e permettono inoltre di apprendere strategie e tecniche di comunicazione efficace per risolvere conflitti e prendere decisioni.

Percorso di tre colloqui di consulenza psicologica individuale per persone con problemi nelle relazioni sentimentali (difficoltà nell'instaurare relazioni, tendenza a coinvolgersi in relazioni complicate, difficoltà a riprendersi dopo la fine di una relazione .... ). I colloqui sono finalizzati a raggiungere consapevolezza e chiarezza sulle situazioni fonti di disagio e permettono di apprendere strategie e modi per poter instaurare relazioni soddisfacenti.

I colloqui si terranno nell'attuale sede di Mental Care di via Susa 12 - Torino

 

         
Dott.ssa Laura Lambertucci
Psicologa - Psicoterapeuta

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now